Technical e Relational Skills nel Project Management

05/12/2016

Technical e Relational Skills nel Project Management

 

Il ruolo del Project Manager è in continua evoluzione.

Per condurre una carriera di successo non basta più avere forti competenze tecniche ma ad esse vanno aggiunte una componente di Leadership e un’attitudine Strategica.

Grazie a questo articolo di Lindsay Scott potrete vedere come convivono Technical e Relational Skills, apparentemente distinte ma in realtà collegate e fondamentali.

 

 

 

“Lo scorso mese ho partecipato ad un evento organizzato da TwentyEighty Strategy Execution a Londra dal nome “Le Sei Relational Skills che Definiscono Project/Programme Leaders di successo”. Primo focus dell’incontro è stato quanto ci sentiamo sempre più a nostro agio con le Technical Skills e quanto invece trascuriamo quelle Relazionali.

Diamo una breve occhiata alle differenze:

In maniera molto semplificata, si definiscono Technical Skills nel Project Management cose come metodi, frameworks, plans, risk logs, PIDs etc.; ossia le tecniche concrete che usiamo ad esempio per creare una Work Breakdown Structure (WBS), redigere o cambiare un log.

La parte Relazionale del Project Management racchiude invece gli aspetti legati alle persone – come lavoriamo con gli altri: guida di un team, comunicazione con gli stakeholders, negoziazione con i clienti, gestione di un conflitto e via dicendo. Un altro modo per definire queste abilità è Behavioural o Soft Skills.

Penso sia opinione condivisa che al giorno d’oggi i professionisti in campo di Project non dedichino sufficiente tempo allo sviluppo della componente relazionale – benchè questa tendenza stia già cambiando, specialmente grazie al crescente interesse intorno alla Leadership in Project Management.

Questa variazione di tendenza è anche dovuta al cambiamento che gli stessi progetti e programmi stanno iniziando a vivere – in alcuni casi dovuto a complessità o rischo – in altri casi per i prodotti o i servizi offerti (“internet of things”, digitalizzazione, etc) e per la volontà delle persone coinvolte di provare nuovi modi di lavorare (Agile, lean, etc).

Ulteriore ragione è che i Project Managers si stanno interessando sempre più alla visione di insieme di progetti e programmi legati al loro business e come essi siano legati alle strategie dell’azienda (Portfolio Management, Prioritisation, Benefits realisation, etc.) Il nuovo Talent Triangle del PMI considera infatti il Business Management in ottica di sviluppo.

Se guardiamo alla totalità dell’universo del Project, possiamo notare differenti skills, stili, approcci, obiettivi e risultati, arrivando ben oltre le semplici competenze e applicazioni di Technical e Relational skills richieste dal contesto di business.

triangle project management business skills

Durante la discussione, è stato chiesto ai partecipanti – tutti professionisti esperti in Project Management – di pensare alle differenze tra queste Technical e Relational Skills.

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Pensando a questa divisione, possiamo identificare come comfort zone l’applicazione di Planning ed Execution in ambito di Technical Skills, poichè si tratta di abilità più semplici da imparare e quindi più facili da gestire nel tempo. Sicuramente utilizziamo anche le Relational Skills nella nostra attività quotidiana ma tendiamo a concentrarci meglio sul loro approfondimento e studio.

La conclusione di questa sessione è che si sta concretizzando sempre di più un “leadership gap, ossia non ci sono abbastanza buoni leader cui fare riferimento, nè tra le generazioni passate nè in quelle in via di formazione.

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Un altro punto, emerso dalla sessione, trattava della crescente complessità dei progetti – puramente da un punto di vista degli stakeholder – insieme ai canali di comunicazione che i Project Manager devono mantenere, costruendo, in molti casi, anche importanti relazioni.

La semplice equazione sotto riportata mostra quanti canali di comunicazione possono esserci con l’aumento degli stakeholders (N)

E’ semplice dedurre quanto sia importante la comunicazione e quanto essa possa rappresentare un problema di fondamentale importanza per i Project Manager

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Volgendo lo sguardo al più ampio ambiente del Project – a livello aziendale, era stato condiviso il diagramma sotto riportato, per mostrare come le Technical Skills vengano usate per svolgere lavori che richiedono un orientamento comune con una metodologia, concentrandosi per raggiungere i risultati, rispettare le deadlines e il budget.

D’altra parte, esiste anche la necessità di fornire il giusto senso di cultura ed ambiente aziendali affinchè le persone possano dare il massimo. Ciò potrebbe significare concentrarsi nel rafforzare la motivazione del gruppo di lavoro – dando così via ad un effetto domino verso progetti e programmi di successo.

E’ interessante notare come le Relational Skills non riguardino strettamente i Project Managers ma coinvolgano l’intera struttura aziendale, che ha il fondamentale ruolo di creare un environment nel quale queste skills vengano stimolate e riconosciute come importante strumento per il successo. Forse servirebbe che le aziende riuscissero a vedere quanto delle buone Relational Skills possano fare davvero la differenza nella loro attività quotidiana e a lungo termine di business, o forse basterebbe che investissimo noi stessi in prima persona.

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Traduzione a cura di Gloria Venezia