Comprendere e gestire l'incertezza: a tu per tu con il rischio

03/07/2020

Il contesto professionale nel quale ci troviamo ad operare oggi è caratterizzato da una sempre maggiore incertezza. La rapidità dei cambiamenti e la complessità dei sistemi sociali ed economici in cui siamo immersi sono tra le cause principali: non sempre riusciamo a colmare il gap di conoscenze con la stessa velocità con cui il contesto evolve e al contempo abbiamo sempre meno riferimenti per prevederee prepararci a fronteggiare – i prossimi eventi.

Questa incertezza costante si traduce in una sfida altrettanto complessa: occorre comprenderne e saperne gestire tutte le possibili declinazioni. Ciò che genericamente identifichiamo come “rischio”, infatti, porta con sé una varietà di caratteristiche che richiedono attitudini e strumenti specifici.

Noi di Strategy Execution, da sempre vicini alle evoluzioni del mercato e alle conseguenti necessità professionali, abbiamo ideato un Workshop per supportare team di professionisti nel variegato e rapido contesto in cui devono operare.

L’iniziativa, dedicata a team interni, vuole esplorare la percezione dell’incertezza per farne un’occasione di successo.
In particolare, permette di:

  • Comprendere cause e motivazioni, sia interne che esterne
  • Riflettere sull’attitudine del singolo e del team verso l’incerto
  • Saper distinguere tra minaccia ed opportunità
  • Sviluppare modalità e strumenti per gestire l’incertezza

Il workshop è disponibile in modalità da remoto e ha la durata di 16 ore.
Momenti di nozioni e discussioni guidate saranno intervallati da lavori in sottogruppo, per trasferire subito quanto emerso nella realtà lavorativa quotidiana.

Scarica la scheda del Workshop

Contattaci per maggiori informazioni:
Cristina Ferrarotti
Project Leader Italy e Business & Development
cristina.ferrarotti@strategyex.it | 348 0027357