Business Analysis

Sviluppare il Business Case: Defining Business Needs & Solution Scope

Sviluppare un Business Case efficace 

Defining the Business Needs and Solution Scope si concentra sull’utilizzo delle skills di Business Analysis applicate alla sua fase di ideazione e analisi di una nuova iniziativa di business.

Sia essa un nuovo progetto, investimento, prodotto o servizio, prima di lanciare un’iniziativa di cambiamento, bisogna studiare in modo approfondito i business outcomes desiderati, definire un solutions scope, identificare tutti gli aspetti coinvolti nell’iniziativa di cambiamento, inclusi costi, risorse e rischi.

Sviluppare un business case significa delineare il framework per un cambiamento di successo, attraverso:

  • Analisi di fattibilità
  • Valutazione economico-finanziaria
  • Stima delle risorse (umane e materiali) coinvolte
  • Definizione e prevenzione efficace dei rischi
  • Comunicazione strategica ai Decision maker

Un buon business case è onesto, imparziale e oggettivo; inoltre, i key stakeholders devono partecipare e contribuire alla sua review, prima che venga formalmente presentato.

Defining the Business Needs and Solution Scope è un corso intermedio e avanzato, studiato per fornire la conoscenza necessaria per identificare i business needs e analizzare i benefici delle possibili soluzioni.
In particolare, questo corso precede il tipico life cycle di un progetto, in quanto identifica benefit, valori e possibilità che il cambiamento potrebbe portare, sia esso rappresentato da un investimento, lancio di un prodotto/servizio, implementazione di una soluzione.

*Ad oggi prevediamo di svolgere il training in aula tradizionale, su Milano. Ci appoggiamo a strutture alberghiere facilmente raggiungibili e che garantiscano adeguate norme di sicurezza.
La nostra priorità è la sicurezza dei partecipanti: la modalità di erogazione potrebbe quindi variare in linea con disposizioni e decreti ministeriali.

Per maggiori informazioni e per partecipare, contatta:
marta.ferraro@strategyex.it | 02 83847.204

  • Business Analyst
  • Responsabile Investimenti
  • Responsabile Prodotto
  • Responsabile Innovazione
  • Project Manager
  • Comprendere come Business Needs e Values guidano le iniziative di cambiamento
  • Descrivere l’importanza dei Business Cases per la solution recommendation
  • Usare la State Analysis per identificare bisogni, goals e obiettivi di business
  • Mettere in relazione benefits management e solution recommendation
  • Utilizzare stakeholder e capability analysis per pianificare uno stato futuro
  • Condurre assessments di fattibilità sulle alternative di soluzione
  • Sviluppare e presentare business cases a favore o contro potenziali soluzioni
  • Materiale didattico disponibile in  cartaceo e/o digitale:
    Participant Guide e Reference Manual
  • Colazione di lavoro e coffee break
  • Online Tools & Templates
  • Carreer Coach
  • Attestato di partecipazione completo di crediti formativi (PDUs)
  • Associate certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • Masters certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • PMI’s CAPM Certification
  • PMI’s PMP Certification

Verso il Business Value 

  • Business value e Business need
  • Value Proposition
  • Le tipologie di Business needs
  • Value stream e value chain
  • Le giuste domande: Who, what, where, when, why and how

Business Case

  • Lo scopo
  • Contenuto e struttura
  • I ruoli
  • Caratteristiche efficacy per un business case “fatto bene”

Definire il Current State

  • Definire la Current Situation
  • Fatti
  • Problematiche e Criticità
  • Porre le giuste domande
  • Analizzare il Current State
  • Definire il Business Need in termini di problemi ed opportunità prioritari
  • Il Business Case: Comunicare Current State e Business Need

Stabilire Business Goals e Obiettivi

  • Iniziare con la conclusione in mente
  • Visione Strategica e Alignment
  • I Business Goals primari
  • Chi partecipa allo sviluppo di un Business Goal?
  • Tipi di Business Goals
  • SMART business objectives
  • La balanced scorecard
  • Gerarchia dei Goals
  • Dare priorità ai Goals
  • Approvazione degli obiettivi di Business

Benefits Management

  • Cos’è il Benefits management?
  • Cos’è un Benefit?
  • I ruoli nel Benefits management
  • Identificare potenziali benefits e dis-benefits
  • Quantificare i benefits
  • Portfolio level benefits
  • Identificare gli Stakeholders nel Benefits managements
  • Benefits mapping
  • Benefits realization plan
  • Benefits programmati ed emergenti

Definire il Solution Scope

  • Future state vision
  • Identificare e descrivere i bisogni degli stakeholder
  • Competenze richieste
  • Condizioni e Constraints di una soluzione
  • Connettere le Competenze ai Goals
  • Affinare il solution scope seguendo le domande fondamentali: who, what, where, when, why e how

Identificare e Valutare le Alternative

  • Identificare Soluzioni alternative
  • Determinare le alternative sostenibili e non-sostenibili
  • Analizzare la fattibilita’delle soluzioni sostenibili
  • Organizational feasibility
  • Technical feasibility
  • Economic feasibility
  • Real options analisys
  • Identificare gli approcci alle soluzioni alternative
  • Descrivere la Strategia di Cambiamento
  • Ridefinire il Future State

Financial Analysis

  • Cost-benefit e Financial Analysis
  • Patterns del planned business value
  • Stimare i benefits
  • Stimare i costi
  • Costi per Acquisire la soluzione
  • Costi per mantenere la soluzione
  • Financial analysis e indicatori

Risk Analysis

  • I rischi per il business value
  • Identificare i rischi
  • Business risks
  • Technology risks
  • Project risks
  • La teoria del Rischio
  • Risk management
  • Risk tolerance
  • Risk impact scale
  • Risk log
  • Margine per i rischi contingenti

Inserire il Business Case nel Contesto

  • Approvazione
  • Benefits Management
  • Prendere una No Decision
  • Dopo l’approvazione
  • Rivedere il Business Case durante lo Sviluppo

Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-house, cliccare qui

Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenzaaccanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management

I Professional Certificates della Duke Corporate Education
Grazie a una forte partnership accademica con Duke Corporate Education, Strategy Execution fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace

Referenze
I Corsi Strategy Execution sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da Duke Corporate Education.
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi Strategy Execution sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari

Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.

Sede dei corsi
In Italia i corsi public 

Formazione on line
Strategy Execution e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.

I nostri formatori
Strategy Execution ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato Strategy Execution) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
Un approccio molto pratico combinato con una forte competenza e una pluriennale esperienza maturata sul campo garantiscono la qualità della formazione Strategy Execution.

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Informazioni CorsoInformazioni Corso

Professional Development Units 22.5
Technical Project Management PDUs: 5.0
Leadership PDUs: 0.0
Strategic & Business Management PDUs: 17.5

Durata: 3

Prezzo: 1699 €

Prezzo On Line: 1099 €

DATE CORSO

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