Project Management - Corsi Complementari e Avanzati

Managing Contracts

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Project Managers, Contract Managers e tutti i professionisti coinvolti nella gestione dei Contratti devono essere in grado di lavorare efficacemente assieme ai clienti e alle parti per raggiungere gli obiettivi aziendali.

I contratti vengono gestiti all’interno di contesti privati o pubblici sempre più complessi e competitivi; per questo una solida conoscenza del processo contrattualistico è fondamentale e fornisce un concreto vantaggio competitivo sia dalla parte del buyer che del venditore. Il corso fornisce una visione d’insieme di tutte le fasi del contratto: dalla raccolta e sviluppo dei requisiti fino alla chiusura.

Le componenti e le fasi del contratto vengono analizzate durante il corso mantenendo la prospettiva del manager, sottolineando ruoli e responsabilità chiave in modo da fornire gli strumenti per il controllo efficace su come viene svolto il lavoro.

Le lezioni vengono completate dalla trattazione di case studies, dallo svolgimento di esercitazioni e role playing sulla negoziazione allo scopo di massimizzare l’efficacia didattica e l’apprendimento. Ogni partecipante riceverà oltre al materiale didattico completo anche le referenze integrative riguardanti ogni topic del corso.

Questo corso pratico permette ai partecipanti di conoscere e utilizzare le chiavi per la gestione dei contratti dal proprio punto di vista; garantisce l’efficace negoziazione e gestione dei contratti per assicurare il successo dei progetti e ottimizzare i tempi riducendo rischi e costi. 

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Questo corso è rivolto alle risorse coinvolte nelle seguenti funzioni aziendali:

  • Vendor Management
  • Outsourcing
  • Procurement and Contracting
  • Project Management Office
  • Supply Chain
  • Acquisti
  • Identificare le varie componenti e l’intero processo di vita del contratto, dall’inizio alla fine
  • Selezionare la corretta tipologia di contratto in relazione al progetto
  • Comprendere la terminologia e i concetti legali contenuti nel contratto
  • Selezionare la tipologia di offerta a maggior valore per il buyer
  • Chiarire obiettivi, requisiti, pianificazione e specifiche
  • Negoziare i termini più vantaggiosi e apportare le revisioni al contratto
  • Applicare le regole dell’interpretazione dei contratti all’interno delle dispute di progetto
  • Amministrare adeguatamente i contratti; capire quando e come scioglierli prima o dopo i termini
  • Associate certificate from  Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • Masters certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • PMI’s CAPM certification
  • PMI’s PMP Certification

Il processo di gestione dei contratti

  • Definizione del Contratto, struttura e utilizzo.
  • La protezione della proprietà intellettuale (IP – Intellectual Property) nei contratti.
  • Gli elementi essenziali del contratto:
    • Offerta, Accettazione e Contro offerta
    • Parti competenti
    • Considerazioni
    • Aspetti legali
    • Ciclo di vita del contratto
    • Le 5 “P” nella gestione dei contratti
  • Le risorse coinvolte:
    • le posizioni gerarchiche
    • Le responsabilità e i possibili conflitti
    • Il processo:
  • i diversi punti di vista del buyer e del venditore
  • Le fasi principali per il buyer e il venditore
    • Le performance
    • Il prezzo
  • Concetti e terminologia legale del contratto.
  • Variazione di obiettivi e comportamenti all’interno di uno stesso gruppo di lavoro. Il concetto di“Concepts of Agency”.
  • Rapporti giuridici che nascono dal contratto.
  • Termini e condizioni del contratto.
  • Violazione, esitazione e tolleranza.
  • Linee guida per l’interpretazione dei contratti.

Procurement e tipologie di contratti

  • Tipologie contrattuali competitive e non competitive.
  • Tipologie semplificate
  • Tipologie di offerte e gare:
    • singola offerta sigillata
    • doppia offerta sigillata
  • Proposte competitive: passi chiave per la selezione delle risorse.
  • L’asta inversa.
  • Metodo formale per gara non competitiva.
  • Elementi di incertezza e rischio.
  • Tipologia di contratti e distribuzione del rischio.
  • Categorie e tipi di contratto:
    • Firm-fixed price
    • Contract incentives
    • Fixed-price incentive fee
    • Cost-plus-incentive fee
    • Cost-plus-award fee (CPAF)
    • The award fee plan
    • Cost-plus-fixed fee
    • Time-and-materials (T&M)
  • Fattori che concorrono alla selezione dei tipi di contratto

Fase di pre assegnazione

  • I passi del buyer (imput, tecniche e strumenti, output)
    • Pianificazione degli acquisti
  • I passi del venditore (gli imput di ESI, tecniche e strumenti, output)
    • Attività pre vendita
    • Procedere o meno con l’offerta
    • Preparazione dell’offerta

Fase di assegnazione

  • I passi del buyer
  • gestione degli acquisti (imput, tecniche e strumenti, output)
  • Processo di selezione delle fonti.
  • Criteri di valutazione (tecnici, gestionali, prezzo e passate performance).
  • Valutazione delle procedure.
  • I passi del buyer e del venditore – formazione del contratto e negoziazione.
  • Aspetti chiave per negoziare con successo.
  • Impatto della negoziazione sulle relazioni a lungo termine.
  • Approcci alla negoziazione.
  • Obiettivi della negoziazione.
  • Best practices nella negoziazione dei contratti
  • Prepararsi con successo alla negoziazione.
  • Strumenti di preparazione alla negoziazione.
  • Tattica e contro tattica.
  • Attività post negoziazione.

Fase di post assegnazione

  • I passi del buyer e del venditore
  • amministrazione degli acquisti, (imput, tecniche e strumenti, output).
  • Regole per l’amministrazione del contratto.
  • Compliance con i termini e le condizioni.
  • Comunicazione e controllo efficace, esterno e interno
  • Principali compiti amministrativi per i buyer e i venditori.
  • I passi del buyer e del venditore (chiusura del contratto: imput, strumenti e tecniche, output).
  • Tipologie di chiusura di contratto.
  • Raccolta e condivisione della documentazione relativa al contratto.

Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-house, cliccare qui

Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenza accanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management

I Professional Certificates della Duke Corporate Education
Grazie a una forte partnership accademica con Duke Corporate Education, Strategy Execution fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace

Referenze
I Corsi Strategy Execution sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da Duke Corporate Education
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi Strategy Execution sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari

Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.

Sede dei corsi
In Italia i corsi public

Formazione on line
Strategy Execution e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.

I nostri formatori
Strategy Execution ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato Strategy Execution) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
Un approccio molto pratico combinato con una forte competenza e una pluriennale esperienza maturata sul campo garantiscono la qualità della formazione Strategy Execution.

Per maggiori informazioni:
e-mail: solutions@strategyex.it
Tel: 02.83847.263

Informazioni CorsoInformazioni Corso

Professional Development Units 22.5
Technical Project Management PDUs: 15.5
Leadership PDUs: 7.0
Strategic & Business Management PDUs: 00

Durata: 3

Prezzo: 1799 €

Prezzo On Line: 1020 €

DATE CORSO

Per informazioni sulla prossima edizione contatta concetta.chiaravalloti@strategyex.it