Project Management - Corsi Complementari e Avanzati

Managing Contracts

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Project Managers, Contract Managers e tutti i professionisti coinvolti nella gestione dei Contratti devono essere in grado di lavorare efficacemente assieme ai clienti e alle parti per raggiungere gli obiettivi aziendali. I contratti vengono gestiti all’interno di contesti privati o pubblici sempre più complessi e competitivi; per questo una solida conoscenza del processo contrattualistico è fondamentale e fornisce un concreto vantaggio competitivo sia dalla parte del buyer che del venditore. Il corso fornisce una visione d’insieme di tutte le fasi del contratto: dalla raccolta e sviluppo dei requisiti fino alla chiusura. Le componenti e le fasi del contratto vengono analizzate durante il corso mantenendo la prospettiva del manager, sottolineando ruoli e responsabilità chiave in modo da fornire gli strumenti per il controllo efficace su come viene svolto il lavoro.Le lezioni vengono completate dalla trattazione di case studies, dallo svolgimento di esercitazioni e role playing sulla negoziazione allo scopo di massimizzare l’efficacia didattica e l’apprendimento. Ogni partecipante riceverà oltre al materiale didattico completo anche le referenze integrative riguardanti ogni topic del corso. Questo corso pratico permette ai partecipanti di conoscere e utilizzare le chiavi per la gestione dei contratti dal proprio punto di vista; garantisce l’efficace negoziazione e gestione dei contratti per assicurare il successo dei progetti e ottimizzare i tempi riducendo rischi e costi. 

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Questo corso è rivolto alle risorse coinvolte nelle seguenti funzioni aziendali:

  • Vendor Management
  • Outsourcing
  • Procurement and Contracting
  • Project Management Office
  • Supply Chain
  • Acquisti
  • Identificare le varie componenti e l’intero processo di vita del contratto, dall’inizio alla fine
  • Selezionare la corretta tipologia di contratto in relazione al progetto
  • Comprendere la terminologia e i concetti legali contenuti nel contratto
  • Selezionare la tipologia di offerta a maggior valore per il buyer
  • Chiarire obiettivi, requisiti, pianificazione e specifiche
  • Negoziare i termini più vantaggiosi e apportare le revisioni al contratto
  • Applicare le regole dell’interpretazione dei contratti all’interno delle dispute di progetto
  • Amministrare adeguatamente i contratti; capire quando e come scioglierli prima o dopo i termini
  • Associate certificate from TwentyEighty Strategy Execution and George Washington University
  • Masters certificate from TwentyEighty Strategy Execution and George Washington University
  • PMI’s CAPM certification
  • PMI’s PMP Certification

Il processo di gestione dei contratti

  • Definizione del Contratto, struttura e utilizzo.
  • La protezione della proprietà intellettuale (IP – Intellectual Property) nei contratti.
  • Gli elementi essenziali del contratto:
    • Offerta, Accettazione e Contro offerta
    • Parti competenti
    • Considerazioni
    • Aspetti legali
    • Ciclo di vita del contratto
    • Le 5 “P” nella gestione dei contratti
  • Le risorse coinvolte:
    • le posizioni gerarchiche
    • Le responsabilità e i possibili conflitti
    • Il processo:
  • i diversi punti di vista del buyer e del venditore
  • Le fasi principali per il buyer e il venditore
    • Le performance
    • Il prezzo
  • Concetti e terminologia legale del contratto.
  • Variazione di obiettivi e comportamenti all’interno di uno stesso gruppo di lavoro. Il concetto di“Concepts of Agency”.
  • Rapporti giuridici che nascono dal contratto.
  • Termini e condizioni del contratto.
  • Violazione, esitazione e tolleranza.
  • Linee guida per l’interpretazione dei contratti.

Procurement e tipologie di contratti

  • Tipologie contrattuali competitive e non competitive.
  • Tipologie semplificate
  • Tipologie di offerte e gare:
    • singola offerta sigillata
    • doppia offerta sigillata
  • Proposte competitive: passi chiave per la selezione delle risorse.
  • L’asta inversa.
  • Metodo formale per gara non competitiva.
  • Elementi di incertezza e rischio.
  • Tipologia di contratti e distribuzione del rischio.
  • Categorie e tipi di contratto:
    • Firm-fixed price
    • Contract incentives
    • Fixed-price incentive fee
    • Cost-plus-incentive fee
    • Cost-plus-award fee (CPAF)
    • The award fee plan
    • Cost-plus-fixed fee
    • Time-and-materials (T&M)
  • Fattori che concorrono alla selezione dei tipi di contratto

Fase di pre assegnazione

  • I passi del buyer (imput, tecniche e strumenti, output)
    • Pianificazione degli acquisti
  • I passi del venditore (gli imput di ESI, tecniche e strumenti, output)
    • Attività pre vendita
    • Procedere o meno con l’offerta
    • Preparazione dell’offerta

Fase di assegnazione

  • I passi del buyer
  • gestione degli acquisti (imput, tecniche e strumenti, output)
  • Processo di selezione delle fonti.
  • Criteri di valutazione (tecnici, gestionali, prezzo e passate performance).
  • Valutazione delle procedure.
  • I passi del buyer e del venditore – formazione del contratto e negoziazione.
  • Aspetti chiave per negoziare con successo.
  • Impatto della negoziazione sulle relazioni a lungo termine.
  • Approcci alla negoziazione.
  • Obiettivi della negoziazione.
  • Best practices nella negoziazione dei contratti
  • Prepararsi con successo alla negoziazione.
  • Strumenti di preparazione alla negoziazione.
  • Tattica e contro tattica.
  • Attività post negoziazione.

Fase di post assegnazione

  • I passi del buyer e del venditore
  • amministrazione degli acquisti, (imput, tecniche e strumenti, output).
  • Regole per l’amministrazione del contratto.
  • Compliance con i termini e le condizioni.
  • Comunicazione e controllo efficace, esterno e interno
  • Principali compiti amministrativi per i buyer e i venditori.
  • I passi del buyer e del venditore (chiusura del contratto: imput, strumenti e tecniche, output).
  • Tipologie di chiusura di contratto.
  • Raccolta e condivisione della documentazione relativa al contratto.

Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-house, cliccare qui

Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenza accanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management

I Professional Certificates della George Washington University
Grazie a una forte partnership accademica con The George Washington University (GW) di Washington DC, ESI-TwentyEighty fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace

Referenze
I Corsi ESI-TwentyEighty sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da The George Washington University
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi ESI-TwentyEighty sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari

Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.

Sede dei corsi
In Italia i corsi public

Formazione on line
ESI-TwentyEighty e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.

I nostri formatori
ESI-TwentyEighty ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato ESI-TwentyEighty) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
Un approccio molto pratico combinato con una forte competenza e una pluriennale esperienza maturata sul campo garantiscono la qualità della formazione ESI.

Per maggiori informazioni:
e-mail: solutions@strategyex.it
Tel: 02.83847.263

Informazioni CorsoInformazioni Corso

Professional Development Units 22.5
Technical Project Management PDUs: 15.5
Leadership PDUs: 7.0
Strategic & Business Management PDUs: 00

Durata: 3

Prezzo: 1799 €

Prezzo On Line: 1020 €

Prezzo Earlybird: 1599 €

Scadenza Earlybird tra:

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

secondi

DATE CORSO

09/07/2019 - 11/07/2019

Sede: Milano

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Aula Tradizionale

09/07/2019 - 11/07/2019

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