Agile Project Management

La Gestione del Project Portfolio con le metodologie Agili

 

Avere una valutazione d’insieme della propria azienda è fondamentale nella scelta e organizzazione dei progetti in quanto consente di possedere le informazioni aziendali essenziali per evitare un utilizzo eccessivo di risorse e monitorare le parti più critiche del proprio progetto.
Questo corso rivolto a manager esperti nel project portfolio, a business sponsors e a responsabili di un project portfolio, è stato progettato con l’obiettivo di comprendere come applicare Agile, Lean e Kanban alla pianificazione e gestione del portfolio.
Verranno presentati nuovi metodi di pianificazione, prioritizzazione, misurazione e gestione del Portfolio e nuovi modi di guardare alla capacity planning aziendale, attraverso l’attivazione dei team, la misurazione della velocity e l’utilizzo di un metodo pull dal proprio portfolio backlog. I partecipanti apprenderanno come gestire il proprio Portfolio in maniera Agile, attraverso esempi ed esercitazioni pratiche.

Questo corso rivolto a manager esperti nel project portfolio, a business sponsors e a responsabili di un project portfolio, è stato progettato con l’obiettivo di comprendere come applicare Agile, Lean e Kanban alla pianificazione e gestione del portfolio.

  • Descrivere le principali sfide del portfolio management
  • Spiegare il problema del multi-tasking
  • Descrivere come avviare iniziative e verificare l’attività svolta
  • Saper far partire delle iniziative e definire quando sono completate (‘Done’)
  • Perché abbiamo bisogno di un approccio diverso
  • Definire il Lean Thinking
  • Spiegare come limitare il work in progress (WIP)
  • Inquadrare il Portfolio Lean/Agile
  • Descrivere il concetto di pull vs. push
  • Spiegare perché avere team completi e stabili
  • Utilizzare le communities di support per le practice
  • Definire nuove metriche di misurazione
  • Spiegare il nuovo ruolo di un PMO Agile
  • Descrivere fasi di pianificazione Portfolio Agile / Lean
  • Definire i 6 livelli di pianificazione
  • Spiegare come costruire il proprio Backlog delle iniziativi presenti e future
  • Spiegare Allineamento Strategico
  • Descrivere come sviluppare I propri Business Value Buckets
  • Spiegare come sviluppare il Qualification Filter
  • Descrivere come assegnare i Business Value Points
  • Definire Dependency, Rischio, Dimensionamento
  • Prendere decisioni difficili
  • Posizionare i Backlog
  • Costruire team completi e stabili
  • Misurare la Velocity
  • Definire il Capacity Planning
  • Creare un Enterprise Portfolio Team Grooming
  • Descrivere il Continuous Backlog GroomingSpiegare Ruoli e responsabilità
  • Impstare il proprio Portfolio Tracking Kanban Wall
  • Valutare i passi successivi
  • Materiale didattico disponibile in  cartaceo e/o digitale:
    Participant Guide e Reference Manual
  • Online Tools & Templates
  • Carreer Coach
  • Attestato di partecipazione completo di crediti formativi (PDUs/CDUs)
  • Associate certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • Masters certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • PMI’s CAPM certification
  • PMI’s PMP Certification
  • PMI-ACP Certification

Agile Portfolio Management

  • Sfide Principali e Drivers per il Cambiamento
  • Cosa pensano per gli Executives
  • L’ Agile Manifesto – 2001
  • Agile è Value Driven
  • Agile Value Proposition
  • Benefit nell’adozione di un approccio Agile
  • Dai Silos alla collaborazione
  • Le parti del Puzzle

Le basi dell’Agile Portfolio Planning

  • Agile Portfolio Planning
  • I principi del Lean Development
  • Lean Portfolio Management
  • Il Multitasking Name Game
  • Allocare Progetti Allocating Projects Beyond Capacity
  • Quali problemi vogliamo risolvere?
  • Quanto differisce l’Agile Portfolio Management dagli vs Approcci Tradizionali?
  • Principi dif Lean/Agile Portfolio Management
  • Team Level Backlog
  • Program Team’s Backlog(Scrum of Scrums)
  • Portfolio Team Backlog
  • L’ Agile PMO promotore del Valore How the Agile PMO Delivers Value
  • I 6 Livelli dell’ Agile Planning
  • Agile Portfolio Lifecycle

Strategic Visioning

  • Strategic Visioning
  • Agile Portfolio Lifecycle
  • Strategic Planning
  • Un Esempio di Strategic Vision>Obiettivi
  • Un Esempio di Strategic Goals>Misure

Costruire e Allineare l’ Enterprise Backlog

  • Costruire e Allineare il proprio Enterprise Backlog
  • Agile Portfolio Lifecycle
  • Costruire il prioprio Backlog iniziale – Goal
  • Identificare i work in progress, autorizzati e non
  • Esempio di Strategic Backlog
  • Un Esempio – Allineare le Iniziative ai Goal Strategici
  • Gestire Items non allineati
  • Dai‘Progetti’ ai Deliverables
  • Agile Requirements Levels
  • Un Esempio: Member Portal Initiative

Idea Qualification e Feasibility con Kanban

  • Idea Qualification e Feasibility con Kanban
  • Agile Portfolio Lifecycle
  • Agile Portfolio Planning Kanban Wall
  • Consensus sull’ Idea Qualification Filter
  • Qualifying a Sample IdeaEsempio di Agile Idea Qualification Checklist
  • Agile Game: Product Vision Box
  • Esempio di Portfolio Initiative – Consumer Sales Overhaul
  • esempio di Project Vision…
  • Esempio di CSO Project – Definizione di ‘DONE’/Acceptance Criteria
  • Come determinare obiettivamente ciò che ha valore
  • Stabilire priorità attraverso i Business Value Buckets
  • Esempio di Business Value Buckets
  • Esempio: CSO Project Business Value Points
  • Stepper misurare I valori di Business
  • Un esempio di Misurazione del Valore
  • Misurazione del Valore Post Release
  • I livelli dei Requisiti Agile
  • Un esempio Consumer Sales Overhaul
  • Un esempio: CSO Deliverables
  • Review la Qualification Checklist
  • Agile Portfolio Planning Kanban Wall
  • Why Do Some Skip Qualification?
  • Idea Feasibility Checklist
  • Aspettative Non-Funzionali
  • Analisi di Soluzioni Alternative
  • High Level Sizing – T-Shirt Sizing
  • Un esempio di Roadmap (per CSO)
  • Aggiornamento: Agile Portfolio Planning Kanban Wall

Fissare Priorità, Ranking e Roadmapping

  • Priorità, Ranking e Roadmapping
  • Agile Portfolio Lifecycle
  • Portfolio Ranking e Roadmapping
  • Fattori che influenzano il Ranking
  • Portfolio Ranking – Biggest Bang for the Buck Game!
  • Esempio BBB
  • Il Portfolio Roadmap
  • Un esempio di Portfolio Roadmap

Capacity Planning & Budgeting

  • Capacity Planning & Budgeting
  • Agile Portfolio Lifecycle
  • Capacity Planning
  • Cosa sono i Team Stabili?
  • Perché progettare team Stable?
  • Team Cross-Funzionali
  • Enterprise Stable Teams
  • Capacity Planning nel Portfolio
  • Suggerimenti per Strutturare i Team
  • Budget Planning
  • Un esempio di Enterprise Capacity Table
  • Budgeting Per Team Per Iteration
  • Budgeting per Enterprise Portfolio
  • Tempo di decisioni

Attività Ongoing di Portfolio Management

  • Ongoing Portfolio Management
  • Ongoing Portfolio Grooming
  • Portfolio Execution Kanban Wall
  • Metrics Worth Tracking
  • Tracciare la Velocity
  • Tracciare l’ Actual Cost
  • Sample Point e Cost Burn Up Chart
  • Agile EVM (Earned Value) Burn UP Chart
  • Misurare i Progressi nel Program
  • Additions to the Enterprise Backlog

Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-house, cliccare qui

Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenza accanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management

I Professional Certificates della Duke Corporate Education
Grazie a una forte partnership accademica con Duke Corporate Education, Strategy Execution fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace

Referenze
I Corsi Strategy Execution sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da Duke Corporate Education.
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi Strategy Execution sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari

Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.

Sede dei corsi
In Italia i corsi public

Formazione on line
Strategy Execution e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.

I nostri formatori
Strategy Execution ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato Strategy Execution) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
Un approccio molto pratico combinato con una forte competenza e una pluriennale esperienza maturata sul campo garantiscono la qualità della formazione Strategy Execution.

Per maggiori informazioni:
e-mail: solutions@strategyex.it
Tel: 02.83847.263

Informazioni CorsoInformazioni Corso

Professional Development Units 22.5
Technical Project Management PDUs: 10.5
Leadership PDUs: 2
Strategic & Business Management PDUs: 10

Durata:

Prezzo: €

Prezzo On Line: €