Project Management - Corsi Fondamentali

Managing IT Projects

Corso Gestione Progetti IT

 

Acquisire una comprensione delle strategie e competenze necessarie per gestire progetti IT di qualsiasi dimensione, grazie all’analisi di tutti i fattori critici di successo e dei rischi nascosti.

Managing IT Projects presenta i concetti, gli strumenti e le tecniche necessarie per affrontare le sfide uniche di un progetto IT.

Pensato per Project Manager che operano nel settore dell’Information Technology, il corso affronta tutti gli ambiti della gestione di progetti IT quali: hardware, software, systems integration, comunicazione e risorse umane.

Il corso fornisce le tecniche per determinare i requisiti del cliente e utilizzare gli strumenti, le strategie e le tecniche di gestione sviluppate sul campo da esperti di project management, specificatamente per i progetti IT.

Questo corso è ideale per :

  • realizzare miglioramenti concreti e immediati nel proprio lavoro
  • analizzare e valutare dall’inizio alla fine un intero progetto nel settore Information Technology
  • Definire il ruolo del project manager IT
  • Sviluppare una gestione del team orientata ai risultati
  • Identificare, interpretare e gestire i requisiti effettivi di progetto
  • Sviluppare un piano di progetto focalizzato alla gestione dei progetti IT
  • Stimare i costi dei progetti IT e pianificare i tempi utilizzando tecniche collaudate
  • Trovare soluzioni ai problemi specificamente legati a progetti IT
  • Materiale didattico disponibile in  cartaceo e/o digitale:
    Participant Guide e Reference Manual
  • Colazione di lavoro e coffee break
  • Online Tools & Templates
  • Carreer Coach
  • Attestato di partecipazione completo di crediti formativi (PDUs)
  • Associate certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • Masters certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • PMI’s CAPM certification
  • PMI’s PMP Certification

IT Project Management: Overview
Definizione e caratteristiche della gestione di progetti IT
Ragioni frequenti che caratterizzano il fallimento dei progetti IT
Fattori critici di successo del progetto IT
Il Ciclo di vita del progetto IT e le attività di ogni fase
Processi comuni a tutti i progetti
Fase Concettuale
Selezione e finanziamento dei progetti IT
Identificazione degli stakeholder chiave del progetto
Descrizione del razionale e del contenuto di Business Case per il progetto IT
Preparare un Project Charter
Fase dei requisiti
Riconoscere ed esplicitare i requisiti del cliente
Distinguere tra i requisiti funzionali e quelli tecnici
Utilizzare diversi metodi per la raccolta dei requisiti
Sviluppare una metodologia di tracciabilità dei requisiti
Fase di Pianificazione
Identificare gli elementi chiave del piano di progetto e il processo di pianificazione
Creare una work breakdown structure che mostri tutti i componenti del lavoro
Costruire una pianificazione temporale del progetto(project schedule)
Stimare la durata, le risorse e costi
Descrivere la pianificazione della gestione del rischio e la pianificazione delle risposte al rischio
Descrivere i piani di gestione ausiliari, includendo i piani delle comunicazioni, delle forniture e della qualità.
Fase di Progettazione
Descrivere le attività principali per la progettazione preliminare e di dettaglio
Identificare i contenuti tipici del documento di specifiche tecniche
Identificare alcune tecniche di progettazione da utilizzare nello sviluppo della soluzione tecnica
Descrivere la metodologia decisionale per la scelta make or buy
Fase di Costruzione
Sviluppare un team di progetto per costruire e consegnare il prodotto
Descrivere le attività di assicurazione, test e auditing della qualità
Valutare le performance del progetto
Sviluppare e utilizzare una metodologia di gestione delle richieste di modifica
Sviluppare le strategie di risposta al rischio
Fase di consegna
Descrivere le principali attività della fase di consegna
Descrivere le quattro principali strategie di conversione prodotti / sistemi
Comprendere il “go-live” e le responsabilità di transizione del project manager
Sviluppare la verifica dell’ambito (scope) e le strategie di accettazione del cliente

Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-house, cliccare qui

Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenza accanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management

I Professional Certificates della Duke Corporate Education
Grazie a una forte partnership accademica con Duke Corporate Education, Strategy Execution fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace

Referenze
I Corsi Strategy Execution sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da Duke Corporate Education
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi Strategy Execution sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari

Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.

Sede dei corsi
In Italia i corsi public

Formazione on line
Strategy Execution e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.

I nostri formatori
Strategy Execution ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato Strategy Execution) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
Un approccio molto pratico combinato con una forte competenza e una pluriennale esperienza maturata sul campo garantiscono la qualità della formazione Strategy Execution.

Per maggiori informazioni:
e-mail: solutions@strategyex.it
Tel: 02.83847.263

Informazioni CorsoInformazioni Corso

Professional Development Units 22.5
Technical Project Management PDUs: 22.5
Leadership PDUs: 00
Strategic & Business Management PDUs: 00

Durata: 3

Prezzo: 1799 €

Prezzo On Line: 1020 €

DATE CORSO

Per informazioni sulla prossima edizione contatta concetta.chiaravalloti@strategyex.it