Agile Project Management

Agile Project Management

Corso base Agile Project Management

L’attuale mercato globale impone alle aziende di consegnare i prodotti sempre più velocemente. Quando i nuovi progetti vengono selezionati dall’organizzazione o dal management, è importante determinare se è più appropriato un approccio di project management tradizionale o “agile”. Per un progetto di successo, l’azienda ha bisogno di sostenere il processo, i clienti devono essere coinvolti quotidianamente, i team devono essere creativi e auto-disciplinati, e i project manager essere in grado di facilitare e guidare il team. Lavorare in un ambiente “agile” significa consegnare nei tempi e il più rapidamente possibile i prodotti ai clienti ed essere in grado di rispondere ai loro bisogni, bilanciando la flessibilità e la stabilità che caratterizzano un ambiente in continuo cambiamento.

 

  • implementare l’Agile Project Management all’interno dell’organizzazione aziendale
  • determinare quali competenze e caratteristiche siano necessarie per condurre un progetto “agile”
  • Implementare l’agile project management all’interno dell’organizzazione aziendale
  • Determinare quali competenze e caratteristiche siano necessarie per condurre un progetto “agile
  • Determinare la preparazione e velocità di adozione di un approccio agile da parte di una organizzazione, team, cliente e project manager
  • Definire “user stories” e elaborare “test cases” per garantire il requisito del cliente. Pianificare i rilasci, stimare le iterazioni fornendo stime story point per ciascuna funzione e determinare la velocità del team
  • Pianificare i rischi
  • Fornire report di avanzamento al management con burn down charts, iteration tables, agile earned value management
  • Adattare i cambiamenti sulla base delle richieste del cliente e migliorare in modo efficace il processo per gestire i cambiamenti
  • Determinare quando un progetto dovrebbe essere terminato
  • Materiale didattico disponibile in  cartaceo e/o digitale:
    Participant Guide e Reference Manual
  • Colazione di lavoro e coffee break
  • Online Tools & Templates
  • Carreer Coach
  • Attestato di partecipazione completo di crediti formativi (PDUs/CDUs)
  • Associate certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • Masters certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • PMI’s CAPM certification
  • PMI’s PMP Certification
  • PMI-ACP Certification

Introduzione all’Agile Project Management

  • Che cos’è l’Agile Project Management?.
  • Storia del movimento Agile
  • il manifesto Agile
    • I principi dell’Agile manifesto
  • Miti comuni relativi all’ Agile Project Management
  • Caratteristiche di un progetto agile
  • Quando non usare lo sviluppo agile
  • Punti di forza e sfide dello sviluppo agile
  • Varianti dei metodi agile

Approccio tradizionale Versus Approccio Agile

  • Project management tradizionale
  • Agile project management
  • I metodi tradizionali vs i metodi agile
  • Fasi di un progetto agile
  • Agile project skill
  • PMBOK ® Guide: aree di conoscenza
  • PMBOK ® Guide: gruppi di processi

Sviluppare l’ambiente Agile

  • Cultura Agile
  • Sfide di gestione per l’adozione agile
    • processo di transizione per la gestione
  • Sfide del team per l’adozione agile
  • Sfide del team distribuito
  • Sfide degli stakeholder/clienti per l’adozione agile
  • Approccio agile per ambienti ibridi
  • Agile Project Manager
  • Caratteristiche di un Agile Project Manager
  • Competenze necessarie per condurre un progetto agile

Envisioning Agile Project

  • Approccio agile al processo dei requisiti
  • Il processo di envisioning
  • Lo sviluppo di Use story
  • La pianificazione della Release
  • Dare la priorità alle funzionalità per una release
  • Interazioni nelle release

Costruire una “Iteration”

  • Pianificare l’iterazione
    • Assegnare il lavoro
    • Con quanto anticipo pianificare
  • Stimare per una iterazione
    • Rough order of magnitude
    • Velocity
    • Story points
    • Time box
    • Delivery schedule
    • Planning poker
  • Gestire i rischi
  • Stimare per un’iterazione
    • Daily standup meeting
    • Iteration delta tables
    • Burndown charts
    • Reading a Burndown chart
      • Release Burndown chart
      • Iteration Burndown chart
    • Progress reports
    • Running test procedures
    • Agile EVM

Gestire l’Iteration Change

  • Introdurre il change ad un processo iterattivo
  • Integrare il change nel prodotto
  • Balancing change
  • Chiudere un progetto agile
  • Early termination in un progetto agile
  • Chiusura del progetto
  • retrospettiva

Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-house, cliccare qui

Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenza accanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management

I Professional Certificates della Duke Corporate Education
Grazie a una forte partnership accademica con Duke Corporate Education, Strategy Execution fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace

Referenze
I Corsi Strategy Execution sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da Duke Corporate Education.
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi Strategy Execution sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari

Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.

Sede dei corsi
In Italia i corsi public

Formazione on line
Strategy Execution e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.

I nostri formatori
Strategy Execution ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato Strategy Execution) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
Un approccio molto pratico combinato con una forte competenza e una pluriennale esperienza maturata sul campo garantiscono la qualità della formazione Strategy Execution.

Per maggiori informazioni:
e-mail: solutions@strategyex.it
Tel: 02.83847.263

Informazioni CorsoInformazioni Corso

Professional Development Units 22.5
Technical Project Management PDUs: 19.5
Leadership PDUs: 2
Strategic & Business Management PDUs: 1

Durata:

Prezzo: €

Prezzo On Line: €