Agile Project Management

Agile Overview per Executive e Leader

 

Il corso si rivolge a Executive, leader e dirigenti con l’obiettivo di approfondire funzioni e responsabilità, relativi all’implementazione di un approccio Agile; offrirà una panoramica dei principali concetti connessi con Agile, Lean e Scrum e fornirà una visione strategica di come trasformare la propria azienda per ottimizzare le performance.
Lo scopo principale del corso è quello di comprendere l’impatto organizzativo che una trasformazione Agile potrebbe avere sui diversi aspetti del processo di business, tra cui:

  • Ruoli
  • Stili di Leadership
  • Dinamiche del Team
  • Processi esistenti
  • Cultura aziendale

I partecipanti potranno approfondire tattiche e strategie relative all’adozione di Agile e Lean in azienda. Apprenderanno passaggi essenziali, come la costruzione di team crossfunzionali, la Pianificazione Agile / Lean del Portfolio, Agile Performance Reviews and Rewards, i Contratti Agile e la gestione dei fornitori, il ruolo del PMO Agile per supportare il processo di applicazione e l’integrazione Agile in azienda.

Il corso si rivolge a Executive, leader e dirigenti con l’obiettivo di approfondire funzioni e responsabilità, relativi all’implementazione di un approccio Agile

  • Introdurre Agile e illustrare il perché è in corso di adozione
  • Definire ruoli, processi e ciclo di vita in ambito agile
  • Descrivere il servant leader e la trasformazione attuata dall’empowerment
  • Spiegare quale impatto può avere introdurre Agile all’interno dell’organizzazione aziendale
  • Gestire le risorse in un mondo Agile
  • Sperimentare la collaborazione tra Business e IT, che operano come un unico team
  • Illustrare come creare team cross-funzionali orientati al service
  • Presentare l’Agile / Lean Portfolio Management
  • Approfondire le review delle performance Agile
  • Descrivere i contratti di Agile e la gestione dei fornitori
  • Spiegare come Agile possa fallire
  • Casi di studio e best practice di successo
  • Pianificare come sviluppare piano pluriennale di trasformazione aziendale
  • Materiale didattico disponibile in  cartaceo e/o digitale:
    Participant Guide e Reference Manual
  • Online Tools & Templates
  • Carreer Coach
  • Attestato di partecipazione completo di crediti formativi (PDUs/CDUs)
  • Associate certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • Masters certificate from Strategy Execution and Duke Corporate Education
  • PMI’s CAPM certification
  • PMI’s PMP Certification
  • PMI-ACP Certification

Programma Formativo:

  • Overview su Agile e Lean per Executives
  • Gli strumenti organizzativi
  • Principali fonti di spreco (BIG Waste)
  • Fonti principali di BIG Waste
  • Dai Silos alla Collaborazione
  • I pezzi del Puzzle
  • Panoramica sull’ Agile
  • L’approccio tradizionale
  • L’approccio tradizionale
  • L’approccio Agile
  • Agile è guidato dal Valore
  • I principi Agile
  • I principi Agile
  • Lean Software Development
  • I metodi
  • Dal Portfolio Ideas al Team Backlog
  • Il processo di Iterazione
  • Perchè Agile?
  • Perchè utilizzare Agile?
  • Principali Drivers del Valore in Agile
  • Agile Funziona?
  • I Benefit di una Survey Agile-
  • Adottare i metodi Agile
  • Il Team Agile
  • Il triangolo della Leadership
  • Ruoli Agile – il Product Owner
  • Ruoli Agile – lo ScrumMaster
  • Ruoli Agile – Solution Lead
  • Ruoli Agile – il Team
  • Generalizing Specialist
  • Ruoli Agile – Sponsor e Stakeholders
  • Ruoli Agile – Management
  • Retrospettive
  • Retrospettive
  • Esempio di Retrospective Output
  • Overview su Lean Portfolio Management
  • Il Multi-Tasking Name Game
  • Multi-Tasking
  • Allocare i Progetti
  • Il team singolo
  • Il programma Multi-Team
  • Portfolio Team
  • Lean Portfolio Management
  • Waterfall vs. Agile
  • Overview su Waterfall vs. Agile O
  • I pro di Waterfall vs. Agile
  • I contro di Waterfall vs. Agile
  • Planning di Progetto e di Produtto
  • Requisiti di Prodotto
  • Definizione dello Scope
  • Product Quality
  • Gestire le persone,le Personalità e il Processo
  • Product Delivery
  • Adottare Pratiche Agile P
  • Da dove iniziamo?
  • Quando usare Agile?
  • Quando utilizzare Agile?
  • Considerazioni sulla personalizzazione del processo
  • Pricipali Miti dell’Agile
  • I miti dell’Agile
  • Fallimenti e alternative
  • Fallimenti dei progetti agile?
  • Superare le Resistenze
  • Da dove iniziare?
  • I 5 fattori di Successo di una Trasformazione Agile
  • Strategie di Implementazione
  • Barriere nell’Adozione dell’Approccio Agile
  • Come evitare il fallimento di Agile
  • Superare le resistenze

Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-house, cliccare qui

Trainers d’eccellenza e programmi di alta qualità
Il training altamente qualificato, la metodologia esclusiva e il supporto di una infrastruttura globale garantiscono alle aziende clienti di sviluppare skills e competenze di elevato spessore per i propri manager, di implementare piani strategici e incrementare l’efficacia dei propri sistemi e processi interni.
I contenuti sempre up-to-date, soggetti a un esame rigoroso e adattati per riflettere pratiche e esigenze in continua evoluzione, hanno contribuito a creare una forte tradizione di eccellenza accanto alla reputazione di azienda leader nella formazione e consulenza su Project Management ,Business Analysis, Agile Project Management

I Professional Certificates della Duke Corporate Education
Grazie a una forte partnership accademica con Duke Corporate Education, Strategy Execution fornisce Associate’s Certificates, Master’s Certificates, Advanced master’s Certificates e professional certificates riconosciuti a livello internazionale e che costituiscono per ogni professional il modo per distinguersi ed eccellere nel marketplace

Referenze
I Corsi Strategy Execution sono allineati con il PMBOK ® (Project Management Body of Knowledge) del PMI® e il BABOK ® (Business Analysis Body of Knowledge) dell’IIBA®’.
Ciò significa che grazie alla partecipazione ai nostri corsi è possibile ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Solide credenziali
Un rigoroso programma di formazione accademica sostenuto da Duke Corporate Education.
Siamo Registered Education Provider di PMI® (Project Management Institute) e di IIBA® (International Institute of Business Analysis)
Siamo un provider per programmi di formazione continua autorizzato da International Association for Continuing Education and Training (IACET)
I corsi Strategy Execution sono raccomandati da The American Council on Education’s (ACE) College Credit Recommendation programme (CREDIT), per i crediti universitari

Dedicati al cliente
I nostri Consulenti sono a vostra completa disposizione per supportarvi nella scelta dei corsi che meglio rispondono alle esigenze aziendali e agli obiettivi di carriera o per aiutarvi a pianificare il percorso per la certificazione.

Sede dei corsi
In Italia i corsi public

Formazione on line
Strategy Execution e-Training vi permette di aggiornarvi in modo facile, interattivo e conveniente.
I nostri corsi online mantengono lo stesso standard elevato dei nostri corsi in aula, sono altamente interattivi e si arricchiscono di numerosi case studies. Sono una modalità ideale per la formazione di team virtuali, dislocati su diverse sedi.

I nostri formatori
Strategy Execution ha oltre 450 docenti e consulenti Worldwide. Per una maggiore aderenza alla realtà italiana, i nostri docenti sono selezionati localmente, attraverso un accurato processo di selezione (solo uno su 37 potenziali candidati viene selezionato per diventare un docente qualificato Strategy Execution) e sono rigorosamente monitorati nella loro capacità di insegnamento e di erogazione dei contenuti.
Un approccio molto pratico combinato con una forte competenza e una pluriennale esperienza maturata sul campo garantiscono la qualità della formazione Strategy Execution.

Per maggiori informazioni:
e-mail: solutions@strategyex.it
Tel: 02.83847.263

Informazioni CorsoInformazioni Corso

Professional Development Units 15
Technical Project Management PDUs: 13
Leadership PDUs: 00
Strategic & Business Management PDUs: 2

Durata:

Prezzo: €

Prezzo On Line: €