Privacy

INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali fornitici costituiscono oggetto di “trattamento” svolto nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche e giuridiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale delle stesse. Tenuto conto di quanto disposto dal decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali e degli articoli 13 e 14 del regolamento UE N. 679/2016 (in seguito GDPR) ed al fine di ottenere il consenso Vi informiamo di quanto segue:

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti sono destinati al trattamento ad opera di IKN – Institute of Knowledge & Networking S.r.l. unipersonale funzionale al perfezionamento dei rapporti giuridici inerenti la sfera di attività della società ed al corretto adempimento delle relative obbligazioni.
Nello specifico i dati sono trattati al fine di permettere al soggetto interessato di partecipare ad un evento organizzato da IKN e per l’adempimento di ogni altro onere relativo.
In particolare per i corsi, l’IKN – Institute of Knowledge & Networking S.r.l. unipersonale tratta i dati personali che il soggetto fornisce in fase di iscrizione al fine di permettergli la partecipazione al corso scelto, nonché durante il corso stesso per il riconoscimento del soggetto e la registrazione, anche al fine di produrre successivamente gli attestati di partecipazione e riconoscere i crediti formativi. Al termine del corso l’IKN – Institute of Knowledge & Networking S.r.l. unipersonale chiede ai soggetti partecipanti di compilare un questionario di gradimento, in cui esprimere la propria opinione su diversi aspetti relativi alla realizzazione del corso. Tali dati saranno trattati per comprendere il livello di interesse e di apprezzamento dei partecipanti al corso al fine di migliorare i servizi offerti. Il soggetto può inoltre decidere, facoltativamente, di fornire all’IKN – Institute of Knowledge & Networking S.r.l. unipersonale. i riferimenti di eventuali terzi interessati alle iniziative di IKN.
I dati sono trattati anche al fine di permettere al soggetto interessato di acquisire tramite download la brochure o la documentazione di un evento, organizzato dall’Istituto.
I dati potranno anche essere trattati per informare i soggetti in merito alle iniziative dell’Istituto attinenti agli interessi dei partecipanti.
L’invio di comunicazioni promozionali può avvenire tramite modalità tradizionali di contatto (telefonate con operatore, posta cartacea) e modalità automatizzate (posta elettronica, SMS). I dati personali sono inoltre trattati per il compimento di ricerche statistiche e di mercato.

Vi informiamo che durante i nostri eventi e corsi di formazione verranno effettuate riprese video e scattate fotografie a scopo di diffusione per attività di comunicazione.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento si attua mediante operazioni o complessi di operazioni di raccolta, registrazione e organizzazione del dato: elaborazione, compresi modifica, raffronto/interconnessione; utilizzo, comprese consultazione e comunicazione; conservazione; cancellazione. I dati vengono custoditi e controllati mediante adozione di idonee misure preventive di sicurezza volte a ridurre al minimo i rischi di perdita e distruzione, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentita e non conforme alle finalità per cui l’assenso alla raccolta è prestato. Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto direttamente dal Titolare, IKN – Institute of Knowledge & Networking S.r.l. unipersonale.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali, nei limiti strettamente necessari per adempiere alle finalità sopra esposte, sono soggetti nominati Incaricati o Responsabili al trattamento dei dati personali dall’ IKN – Institute of Knowledge & Networking S.r.l. unipersonale.
Oltre al personale interno, i dati personali saranno comunicati ai soggetti esterni che si occupano per conto del titolare della gestione dei sistemi informatici adibiti all’invio di comunicazioni promozionali.
I dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi che intervengono attivamente agli eventi a cui i soggetti iscritti partecipano.
La comunicazione dei dati a tali soggetti avviene per il compimento di loro finalità promozionali e può avvenire solo previo consenso del soggetto interessato.

I suoi dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resto in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario per l’esecuzione del contratto con lei concluso e/o per la conclusione o l’esecuzione di un contratto stipulato dal Titolare con un terzo a suo favore, avrà facoltà, previo suo esplicito consenso, di comunicatore i suoi dati verso Paesi Terzi anche in assenza di una decisione di adeguatezza della commissione europea per mancanza in detto Paese Terzo di un livello di protezione adeguato dei dati. In detta ipotesi il trasferimento dei dati extra UE in avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando se necessari accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Lei ha diritto di ottenere copia dei propri dati come precisato nei successivi paragrafi della presente informativa con le modalità indicate.

CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZA DI EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento dei dati personali, ferme l’autonomia dell’interessato e l’obbligatorietà per legge o disposizione comunitaria, costituisce condizione strettamente necessaria alla conclusione di nuovi rapporti e alla loro conseguente gestione ed esecuzione; l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità ùdi concedere al soggetto la partecipazione all’evento.
È facoltativo il conferimento ai fini dello svolgimento di attività di informazione e di promozione commerciale nei confronti dell’interessato, sia da parte di IKN – Institute of Knowledge & Networking S.r.l. unipersonale che da parte degli sponsor, e il rifiuto non comporta alcuna conseguenza sui rapporti giuridici in essere ovvero in corso di costituzione, ma preclude la possibilità di svolgere le predette attività.
È facoltativo inoltre per attività di profilazione e iniziative statistiche e per ricerche di mercato.

DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

CONSERVAZIONE DEI DATI

Il Titolare conserverà i dati degli interessati in una forma che consenta l’identificazione degli stessi per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti; verranno pertanto conservati fino all’esistenza del rapporto contrattuale in essere. I dati strettamente necessari per gli adempimenti fiscali, contabili, venuta meno la finalità per la quale erano stati raccolti, verranno conservati per 10 anni o per il diverso periodo previsto dalle normative in materia. I dati raccolti per informare i soggetti in merito alle iniziative dell’Istituto attinenti agli interessi dei medesimi verranno conservati per 5 anni.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’ interessato, ha i diritti di cui all’art . 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR (diritto di accesso) ovvero i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. II. ottenere I’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designate nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. III. ottenere :
  2. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. IV. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali; V. il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo per qualunque questione attinente ii suddetto trattamento dei dati. Ai sensi degli artt. da 16 a 22 GDPR Lei potrà esercitare: VI. il diritto di rettifica (art. 16), VII. il diritto all’oblio (cancellazione art. 17), VIII. il diritto di limitazione del Trattamento (art. 18), IX. il diritto ad ottenere dal Titolare la notifica ai destinatari cui sono stati trasmessi i dati delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento (art. 19), X. il diritto alla portabilità (art. 20), XI. il diritto di opposizione (art. 21), XII. il diritto di rifiutare il processo automatizzato (art. 22). In tal modo Le viene consentito di accedere ai propri dati per: • Verificarne la veridicità; ·Modificarli nel caso divengano inesatti; · Integrarli anche con dichiarazione integrativa; · Richiederne la cancellazione; · Limitarne il trattamento; ·Opporsi al trattamento .

L’interessato potrà revocare in qualsiasi momento il consenso espresso in relazione alle distinte finalità sopra indicate, salvo l’impossibilità di prosecuzione dei rapporti commerciali come indicato e fermo restando il trattamento dei dati precedentemente acquisiti per l’adempimento degli obblighi fiscali e tributari dipendenti dai contratti conclusi.

CANCELLAZIONE DEI DATI.

II Titolare in osservanza al corrispondente diritto di accesso all’interessato, ha predisposto procedure per le quali gli interessati possano richiedere la cancellazione senza ingiustificato ritardo dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che Ii riguardano per i seguenti motivi: • Perché i dati non sono più necessari per le finalità per le quali erano stati raccolti; · Perché l’interessato ha revocato il consenso; • Perché l’interessato si oppone al trattamento; • Perché i dati sono trattati in maniera illecita.

MODALITA DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Tutti i diritti indicati nei precedenti paragrafi potranno essere esercitati dall’interessato tramite:
E-mail: variazioni@ikn.it 
Tel: 02.83847.634

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare e responsabile del trattamento è IKN – Institute of Knowledge & Networking S.r.l. unipersonale, Via Morigi 13 Milano, nei cui confronti il Partecipante potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs 196/03 e articolo 15 GDPR.

COOKIE POLICY AI SENSI DEL PROVVEDIMENTO N. 229 DELL’8 MAGGIO 2014

Questo sito, di proprietà di IKN – Institute of Knowledge & Networking S.r.l. unipersonale, impiega cookie.
I cookie sono piccole stringhe di testo che vengono salvate sul computer dell’utente in seguito all’accesso al sito web. Queste stringhe, che non contengono alcun codice eseguibile e conseguentemente non possono veicolare codice malevolo, sono scambiate tra il sito web visitato e il browser di navigazione. Essi vengono impiegati per compiere differenti attività come autenticazioni automatiche, tenere traccia delle sessioni di navigazione dell’utente, memorizzare informazioni per migliorare la navigabilità del sito stesso.
Il provvedimento generale dell’autorità garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici – Impiegati ai soli fini di permettere la trasmissione di una comunicazione, di completare un servizio richiesto dall’utente o di effettuare ricerche statistiche. Cookie di profilazione – Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con il suo profilo. Si comunica che questo sito web non impiega cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici e cookie atti all’analisi statistica degli accessi.
In riferimento al suddetto provvedimento si comunica che il sito utilizza differenti tipologie di Cookie forniti da terza parte (soggetto che installa propri cookie per tramite del seguente sito).
Il sito utilizza specifici cookie per effettuare analisi statistiche: i Google Analytics. Questo costituisce uno strumento di analisi web fornito da Google che consente di raccogliere e analizzare le informazioni in forma anonima ed elaborare dei report sulle visite e sui flussi di accesso ad un sito web. Questo strumento viene impiegato per meglio comprendere l’utilizzo del sito e per migliorare l’esperienza di navigazione dei nostri utenti.
La privacy policy di Google, sulla quale vengono fornite ulteriori informazioni, è disponibile al seguente link:http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
Vengono, inoltre, impiegati cookie atti al funzionamento del servizio di chat integrato nel sito. Tali strumenti sono impiegati da Zopim. La privacy policy di Zopim, sulla quale vengono fornite ulteriori informazioni, è disponibile al seguente link:https://www.zopim.com/cookie/

COME IMPEDIRE L’IMPIEGO DEI COOKIE

La maggior parte dei browser internet è configurata per accettare i cookie di default. È però possibile controllare e disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser. Di seguito si descrivono le procedure di disattivazione per i browser più diffusi:

CHROME

Eseguire il Browser Chrome
Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser
Selezionare Impostazioni
Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
Consentire il salvataggio dei dati in locale
Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
Impedire ai siti di impostare i cookie
Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
Eliminazione di uno o tutti i cookie
Per maggiori informazioni visiti la pagina dedicata:
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=en

MOZILLA FIREFOX

Eseguire il Browser Mozilla Firefox
Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser
Selezionare Opzioni
Seleziona il pannello Privacy
Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
Selezionare di accettare i cookie di terze parti e di conservarli per un periodo determinato
Rimuovere i singoli cookie immagazzinati
Per maggiori informazioni visiti la pagina dedicata:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

INTERNET EXPLORER

Eseguire il Browser Internet Explorer
Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni è possibile:
Bloccare tutti i cookie
Consentire tutti i cookie
Selezione dei siti ai quali consentire l’uso dei cookie
Per maggiori informazioni visiti la pagina dedicata:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies

SAFARI

Eseguire il Browser Safari
Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
Per visionare quali siti hanno istallato i cookie cliccare su Dettagli
Per maggiori informazioni visiti la pagina dedicata:
http://support.apple.com/kb/ph11913

OPERA

Eseguire il Browser Opera
Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
Selezionare una delle seguenti opzioni:
Accetta tutti i cookie
Accetta i cookie solo dal sito che si visita
Non accettare mai i cookie
Per maggiori informazioni visiti la pagina dedicata:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies

Per le informazioni su come gestire e cancellare i cookies sul Suo tablet e/o telefono cellulare, La invitiamo a consultare la sezione “Aiuto” del browser da Lei utilizzato.

Le ricordiamo però che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto.